Struttura:
Il corso è suddiviso in 2 moduli.
Programma:
1)Primo modulo:
- Igiene degli alimenti
- Normative ed etichettatura
- Deterioramento dei cibi
- Uso delle alte temperature
L’igiene del personale e i comportamenti da adottare all’interno di aziende alimentari onde evitare contaminazione microbiologica e chimica degli alimenti, le malattie alimentari dovute all’assunzione di alimenti contaminati a causa di un attacco microbico, le procedure (rimozione frammenti, detersione e disinfezione) atte a garantire l’igiene e a ridurre il numero di germi presenti in un ambiente di lavoro interno ad un’azienda alimentare, le cause della contaminazione microbica.
L’uso delle alte temperature al fine di conservare e rendere sicuro, dal punto di vista igienico-sanitario, un alimento. In secondo luogo verrà fatta distinzione tra cottura, pastorizzazione e sterilizzazione in funzione del livello di temperature che si raggiunge.
2)Secondo modulo:
- Igiene del personale
- Malattie alimentari
- Sanificazione
- Detergenza nelle aziende alimentari
In questo modulo verranno trattati i seguenti argomenti:
l’igiene degli alimenti e il concetto di qualità e sicurezza di un prodotto analizzato sotto il punto di vista del consumatore, del produttore e dell’autorità competente, le normative che regolamentano l’igiene alimentare e gli operatori responsabili di garantire questa sicurezza (OSA, ASL), la tracciabilità delle aziende alimentari durante le diverse fasi di produzione e la fase di etichettatura del prodotto, il deterioramento dei cibi e, più nello specifico, dei microrganismi responsabili di questo processo. Verranno analizzati i rischi, i pericoli e i fattori di sviluppo microbico. Da qui si nota l’importanza dell’HACCP all’interno delle aziende per prevenire e controllare questo fenomeno.
Approfondimenti:
- Regolamento (UE) n.1169/2011
- Come leggere un’etichetta alimentare
- Tossinfezioni alimentari
- Le temperature massime di conservazione
- La temperatura di cottura
- L’importanza delle temperature
- Codice internazionale di pratiche generali
- Botulino: aceto e sale eliminano il rischio
- Botulino: le domande più frequenti
- Salmonella
- Rimozione BIOFILM
- Pulizia e disinfezione
Metodologia:
Il video-corso si compone di slides e voce preregistrata da seguire per poter completare positivamente il conseguimento del corso. Il corso è suddiviso in moduli che è possibile frequentare in momenti diversi in base alle proprie necessità. Sono previsti test intermedi propedeutici di valutazione delle conoscenze, questionario di gradimento, test finale e attestato finale scaricabile.
Calendario:
Corso accessibile in qualsiasi momento dopo l’acquisto online, senza limiti di tempo